Pandemic Fatigue
- Luca Denni
- 1 nov 2020
- Tempo di lettura: 2 min
I

l lungo lockdown di marzo scorso e l’attuale periodo con questa seconda ondata, nuove restizioni e sentore di un imminente lockdown, possono lasciarci facilmente stanchi, sfiniti e spesso depressi.
In altre parole parliamo di pandemic fatigue o fatica pandemica.
Cerchiamo di capire di cosa parliamo e cos'è lo stress che è alla base di tutto.
Lo stress è una risposta aspecifica psicofisica del nostro organismo ad uno stimolo dall’ambiente esterno o interno al nostro corpo.
In altre parole è la messa in atto di una strategia psicofisica in risposta allo stimolo ricevuto col fine di mantenere un equilibrio personale e sociale all’interno della situazione.
Come ogni reazione questa può essere sotto o sovradimensionata
Ecco.
Quanto appena detto potrebbe essere causato da questo stato di crisi sanitaria che sembra non finire mai, dall’isolamento sociale, e da tutte le misure di contenimento e prevenzione che si susseguono quasi settimanalmente.
Il rischio reale è che le persone ormai sfiduciate da questa situazione, possano sottovalutare il rischio e non rispettare le misure utili di prevenzione e contenimento.
Al riguardo è importante seguire delle linee guida:
- Comprendere le persone per il periodo che stanno a loro volta vivendo, ed evitare insieme di diffondere sentimenti di rabbia e malcontento
- Adottare semplici misure ma efficaci
- Capire che è importante proteggere gli altri proteggendo sé stessi. L’acronimo MID (mascherina, igiene e distanziamento) è sempre bene tenerlo in mente
- Accettare questa nuova realtà e imparare a conviverci finché non ci sarà una cura, un vaccino o la sua dipartita
- Sapersi rilassare coltivando hobbies
- Fare una moderata attività fisica, preferibilmente aerobica e all’aria aperta
- Prendersi cura della propria persona consultando un osteopata.
A tal proposito, l’osteopata sarà in grado di comprendere la vostra situazione e mettere in atto un trattamento terapeutico mirato al ripristino dell’equilibrio psico fisico del vostro organismo. Sarà possibile detensionare la muscolatura alla causa di problemi e favorire un benessere generale sul riposo notturno, sulla digestione e sulle attività quotidiane.
Luca DENNI, Osteopata, DO
Comments